La resilienza
Negli ultimi anni il concetto di resilienza ha avuto una larga diffusione, diventando rilevante in molte politiche internazionali e comunitarie relative allo sviluppo dei sistemi urbani e territoriali. In tali esperienze, la resilienza ecosistemica è intesa come la “proprietà dei sistemi complessi” di ripristinare i meccanismi di funzionamento reagendo a fenomeni di stress. I sistemi resilienti, a fronte di uno stress, reagiscono rinnovandosi, pur mantenendo la funzionalità e la riconoscibilità dei sistemi stessi. La resilienza implica il ripristino non dello stato iniziale, ma della funzionalità attraverso l’adattamento.
Servizio di mediazione linguistico-culturale
I mediatori sono testimoni di un’esperienza migratoria che è diventata pratica sociale: grazie alla loro formazione possono mettere in relazione la cultura delle famiglie immigrate con la cultura dei servizi educativi, senza dare per scontato i sistemi di comunicazione, di organizzazione e intervento, favorendo così l’evoluzione interculturale di entrambe le parti.
Il servizio interviene nell’accoglienza per alunni neo arrivati e a sostegno del compito educativo di docenti e famiglie con esperienza migratoria.
Il servizio viene gestito dalla Cooperativa Una casa per l’uomo.
Per le scuole aderenti alla rete, compilare il modulo online, per attivare il servizio.
Servizio Stagisti e Tirocinanti Ca’ Foscari UniVe
PROGETTO INCONTRIAMOCI 2022-2023
Attività del territorio
POLITICHE SOCIALI TERRITORIALI
PROPOSTA DI LAVORO: SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SOCIO-EDUCATIVO
Associazione Kiriku’: Progetto Scarpe- Diem per contrastare la povertà educativa minorile.
P.I.P.P.I – Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione.
L’acronimo P.I.P.P.I. intende rifarsi al personaggio televisivo di Pippi Calzelunghe, figura simbolica che esprime le infinite potenzialità dei bambini e le capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà, grazie anche al sostegno delle reti sociali e dei legami affettivi, che può permettere loro di arrivare ad un recupero nelle situazioni di vulnerabilità familiare.